INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

(Art. 13 Regolamento UE 2016/679 – GDPR)

Chi tratterà i tuoi dati

I tuoi dati saranno trattati, in qualità di Titolare del trattamento, dalla Optima Solutions S.r.l., con sede in Bracciano (RM), Via Salvatore Negretti 42; e-mail: privacy@optimasolutions.it – pec: amministrazione@pec.optimasolutions.it; Tel.: 06.83654595

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica che giustifica il trattamento dei tuoi dati è rappresentata: a) dal contratto di lavoro e/o dalle misure necessarie per la sua conclusione; b) dall’adempimento agli obblighi di legge connessi al rapporto di lavoro; c) dal perseguimento di un legittimo interesse della società e/o di terzi (ad es. tutela e sicurezza del patrimonio aziendale, prevenzione delle frodi, salvaguardia di interessi strategici aziendali e relativi rapporti commerciali, tutela dei beni aziendali delle aziende clienti); d) dall’esplicito consenso (solo se ritenuto necessario sulla base delle specifiche finalità sotto indicate). d) dall’esplicito consenso (solo se ritenuto necessario sulla base delle specifiche finalità sotto indicate).

 

Quali sono le finalità del trattamento

Optima Solutions S.r.l. effettuerà il trattamento per le seguenti finalità:

1. Instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto di lavoro

Il trattamento dei dati personali, anche particolari (ex dati sensibili), forniti in sede di assunzione, è finalizzato unicamente all’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto di lavoro, alla gestione dei dati fiscali, previdenziali ed assicurativi (es. adempimento degli obblighi contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali e fiscali); nonché agli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro ed a quanto stabilito da leggi, contratti e regolamenti aziendali (es. rilevazione presenze, svolgimento delle attività di counseling, orientamento, formazione, aggiornamento, gestione, sviluppo, transizione di carriera e ricollocazione professionale).

In relazione al rapporto di lavoro, l’azienda potrà trattare dati che la legge definisce “particolari” (art. 9 GDPR) in quanto idonei a rilevare:

  1. a) uno stato generale di salute (gestione benefici, permessi, assenze per malattia, maternità, infortunio o l’avviamento obbligatorio); l’idoneità o meno al lavoro e/o a svolgere determinate mansioni (trattamento necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali);
  2. b) l’adesione ad un sindacato (assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale); l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (permessi od aspettativa);
  3. c) convinzioni religiose (festività religiose fruibili per legge).

 

2. Attività di marketing diretto e/o indiretto.

Solo previo specifico consenso, i tuoi dati personali potranno essere trattati per inviarti, via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, materiale pubblicitario/informativo/promozionale e aggiornamenti su iniziative formative e opportunità professionali nonché sulle attività e sugli eventi offerti e organizzati da Consoft Informatica S.r.l. e/o da società terze che operano in collaborazione con essa.

Il conferimento dei dati personali è un requisito obbligatorio per il perseguimento delle finalità riportate al punto 1), pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per la Consoft Informatica S.r.l. di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di lavoro ovvero di raggiungere, parzialmente o totalmente, le altre finalità indicate.

Le finalità di cui al punto 2 non derivano da un obbligo di legge ed il conferimento del relativo consenso è facoltativo.

I tuoi dati personali non saranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa.

 

Con chi condividiamo i tuoi dati

I tuoi dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori della Optima Solutions S.r.l. incaricati di trattare i dati nell’ambito delle relative mansioni.

Fermo restando che, le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale alla costituzione e gestione del rapporto di lavoro e per le finalità di cui al punto 1), in particolare a: Enti pubblici (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro, Uffici fiscali etc…); Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza; Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro; Società di assicurazioni e Istituti di credito; Organizzazioni sindacali cui tu abbia conferito specifico mandato; Fondi integrativi; Organizzazioni imprenditoriali cui aderisce l’azienda.

Inoltre, i tuoi dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di previa autorizzazione scritta (contratto o altro atto giuridico equipollente), con la quale vengono nominati responsabili interni ed esterni del trattamento ed ai quali vengono date specifiche istruzioni scritte:

– Consulenti del Lavoro e/o Società specializzate nella elaborazione dei cedolini paga, loro dipendenti e collaboratori;

– Professionisti o Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda;

– Committente e/o appaltatore nell’ambito di contratti di appalto/subappalto.

Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

 

Come tratteremo i tuoi dati

Il trattamento dei tuoi dati avrà luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo.

Tutte le operazioni di trattamento dei dati saranno attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati conferiti

 

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati

I tuoi dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e, ove previsto, fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione. Successivamente, saranno conservati per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e, comunque, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e contabile.

Quali sono i tuoi diritti

In qualsiasi momento, avrai il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporti al loro trattamento, oltre al diritto alla loro portabilità (artt. 15 e ss. del GDPR).

L’apposita istanza al Titolare del trattamento dovrà essere presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati presso la società, scrivendo a: Optima Solutions S.r.l. – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via Venezia, 124 int. 5 – 35129 – Padova; oppure, inviando una e-mail a: dpo@optimasolutions.it o chiamando al numero: 049.8071490.

 

Revoca del consenso

In qualsiasi momento, per le finalità di cui al punto 2), potrai revocare il tuo consenso senza che ciò, tuttavia, possa pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Ricorrendone i presupposti, avrai il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo, secondo le procedure previste.