Intervista Talent Academy – Cristian

Intervista Talent Academy – Cristian

– Ciao Cristian! Cominciamo subito con qualche domanda su di te…Quanti anni hai e dove vivi?

– Ciao, ho 20 anni e vivo in zona Tor Vergata a Roma.

 

– Qual è stato il tuo percorso di studi?

– Ho frequentato l’istituto tecnico industriale “Enrico Fermi” di Frascati, con indirizzo informatica e telecomunicazioni. L’informatica mi è sempre piaciuta, e alla scelta delle scuole superiori non ho avuto dubbi.

 

Come hai conosciuto la nostra azienda?

– Cercavo un lavoro nel mondo dell’informatica e ho risposto a diversi annunci, ma ai colloqui le mie conoscenze scolastiche, per lo più teoriche, non erano sufficienti per le posizioni richieste. Poi un giorno ho visto su LinkedIn l’annuncio del corso Java proposto dalla Talent Academy di Optima Solutions e ho inviato il curriculum. La selezione è stata improntata più sulle mie potenzialità che sulle competenze già acquisite …e quindi eccomi qua!

 

– E quindi hai colto questa opportunità, molto bene! Quando hai frequentato la nostra Talent Academy? Reputi formativa questa esperienza? Cosa hai imparato?

– Ho frequentato l’Academy nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno e successivamente ho proseguito con il tirocinio (4 settimane). Affiancato da un tutor ho iniziato a lavorare sui primi progetti. L’esperienza è stata molto formativa perché ho avuto modo di mettere in pratica le nozioni base di Java studiate a scuola, e ho imparato anche tante cose nuove, come l’utilizzo del framework Spring. Ma la cosa più importante è quella di aver acquisito un nuovo approccio allo studio, un metodo che sta facendo sicuramente la differenza perché mi consente di studiare in autonomia e di tenermi costantemente aggiornato sulle evoluzioni della tecnologia.

 

– Adesso su quale/i progetto/i stai lavorando? Che mansioni hai?

– Adesso sono in un team che sviluppa un portale web per la Pubblica Amministrazione in ambito sanitario. Nello specifico io mi occupo della parte detta di back-end, ovvero di tutte le operazioni che l’utente non vede, come la gestione dei dati e delle utenze. In questo progetto utilizzo i linguaggi Java, per la parte di sviluppo, e SQL per quella legata ai database.

 

– Beh non c’è che dire, un ottimo inizio! Perché consiglieresti di intraprendere un percorso formativo e professionale in Optima Solutions?

– Perché Optima Solutions, attraverso un percorso personalizzato sulle mie esigenze ed aspirazioni, non solo mi ha fornito la basi per intraprendere questo mestiere, ma continua ad accompagnarmi nella mia crescita professionale dandomi la possibilità di seguire corsi di aggiornamento sulle diverse tecnologie. Ogni giorno ho la possibilità di confrontarmi coi colleghi ma anche di avere un rapporto diretto con la direzione aziendale, per questo lo consiglierei a chiunque voglia lavorare in questo settore. Il mondo dell’informatica è ovunque, in quasi tutto ciò che ci circonda e fa parte della nostra vita ormai. In più, l’informatica ha diverse specializzazioni, quindi offre molte più opportunità lavorative.

 

Siamo assolutamente d’accordo Cristian! Grazie mille per averci raccontato della tua esperienza insieme a noi e ti auguriamo di proseguire a gonfie vele nella tua carriera informatica! Ad maiora!