Intervista Talent Academy – Lorenzo

Intervista Talent Academy – Lorenzo

– Ciao Lorenzo! Partiamo subito con qualche informazione su di te… Quanti anni hai e dove vivi?

– Ciao! Ho 22 Anni e vivo a Roma.

 

– Qual è stato il tuo percorso di studi?

Mi sono diplomato presso l’istituto tecnico “Pacinotti-Archimede” con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. Successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica alla Sapienza che ho frequentato per 3 anni.

 

Come hai conosciuto la nostra azienda?

– Ho conosciuto Optima Solutions l’estate scorsa tramite LinkedIn, sono stato contattato da Valentina, che poi ho scoperto essere l’HR Manager, che mi ha parlato del percorso alla Talent Academy. Ho trovato la proposta molto interessante, soprattutto perché mi avrebbe dato la possibilità di uno sbocco immediato nel mondo del lavoro.

 

– E quindi eccoti qui! Quando hai frequentato la nostra Talent Academy? Reputi formativa questa esperienza? Cosa hai imparato?

– Ho frequentato la Talent Academy nel mese di settembre 2021, studiando le basi di Java e Spring, e ho imparato a utilizzare i tool come GIT, l’ambiente di sviluppo. Ho studiato inoltre i fondamenti dei database e del linguaggio SQL. Oltre alle competenze tecniche acquisite durante il corso ho trovato davvero utilissimo il periodo di tirocinio: dedicandomi ai primi progetti, ho avuto modo di scoprire anche gli strumenti utili per un’efficace gestione del progetto, sempre sotto la supervisione del mio tutor.

 

– Adesso su quale/i progetto/i stai lavorando? Che mansioni hai?

– Ho da poco terminato un portale web per la Pubblica Amministrazione in ambito farmaceutico, dove mi sono occupato della parte che gestisce l’interazione con l’utente (front-end) utilizzando il framework Angular. Attualmente invece sto lavorando su un sistema di monitoraggio Real time dei sensori di movimento dell’autostrada A4 con il ruolo di sviluppatore full-stack. Ho iniziato a lavorare interfacciandomi direttamente col cliente, sviluppando nuove competenze relazionali. Ho imparato cosa significhi lavorare in una squadra, a riconoscere i ruoli, e trovo che il confronto coi miei colleghi mi stia dando modo di crescere ancora più velocemente. Lavorare insieme per un obiettivo comune è davvero stimolante!

 

– Davvero interessante e non possiamo che essere assolutamente d’accordo con te! Perché consiglieresti di intraprendere un percorso formativo e professionale in Optima Solutions?

– In questi pochi mesi ho potuto conoscere nuove persone e ampliare le mie competenze in ambito informatico, trovando una ambiente accogliente e familiare, dove è assolutamente normale essere a stretto contatto anche con i manager. Il percorso formativo in Optima Solutions fornisce una preparazione completa per iniziare questa professione, che comunque richiede studio e aggiornamento costante su tecnologie sempre nuove. Non si finisce mai di imparare!

 

Grazie mille Lorenzo per averci raccontato della tua esperienza insieme a noi, ti auguriamo di mantenere sempre lo stesso entusiasmo nella tua carriera informatica, e che sia ricca di soddisfazioni e di traguardi raggiunti! :)