PopòApp – progetto realizzato per l’ospedale Bambino Gesù

PopòApp – progetto realizzato per l’ospedale Bambino Gesù

POPÒ APP – LA WEB APP PER LO SCREENING DELLE COLESTASI NEONATALI

PopòApp è finalmente online!

Il progetto nasce da un’idea dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con ANIBEC, l’Associazione Nazionale Italiana Bambini Epatopatici Cronici.

Popò App è un’applicazione web che permette l’individuazione precoce delle Colestasi neonatali.

Uno strumento di semplice utilizzo, rivolto sia alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 a 3 mesi, sia ai medici che li hanno in cura.

 

COME FUNZIONA LA WEB APP?

Si può accedere direttamente dal web attraverso i più comuni browser e il sistema consente di effettuare una valutazione colorimetrica in tempo reale scattando una foto alle feci del neonato sul pannolino.

L’algoritmo di intelligenza artificiale confronta il colore della foto con la carta colorimetrica, restituendo una prima indicazione del risultato dell’analisi. Qualora ce ne fosse bisogno, permette di contattare i medici dell’Ospedale Bambino Gesù per prenotare una visita del bambino in presenza o in videochiamata.

L’efficacia dell’app è stata testata in uno studio clinico pubblicato sul Journal of Medical Screening dal quale è emerso un tasso di accuratezza del 99,4%.

 

IL NOSTRO CONTRIBUTO

Noi di Optima Solutions ci siamo occupati della completa realizzazione del portale, sia lato back-end che front-end. Il nostro obiettivo era quello di creare un sistema di facile consultazione, con un’interfaccia grafica altamente intuitiva per facilitare l’accesso anche a utenti meno esperti. Abbiamo inoltre realizzato un’integrazione con il database ANIBEC per consentire ai medici la consultazione e la gestione immediata delle analisi.

 

Tecnologie utilizzate:

  • Angular (front-end)
  • Spring 5 e JDK 11 (back-end)
  • MySQL 8 (database)

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DI POPÒ APP, POTETE VISITARE IL SITO DELL’OSPEDALE BAMBINO GESÙ CLICCANDO QUI.

Siamo davvero felici di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto, che siamo sicuri aiuterà molte famiglie e medici nell’individuazione di una diagnosi precoce, e quindi anche una cura più rapida, di eventuali patologie neonatali.

Hai anche tu un progetto da realizzare e necessiti di competenze informatiche? Contattaci.