Progetto Mu.Sa – Bando Regione Lazio

Progetto Mu.Sa – Bando Regione Lazio

Optima Solutions, in qualità di beneficiario del Bando POR FESR 2014-2020 della Regione Lazio, si è impegnata nel progetto Mu.Sa.

 

Musei 3.0 – Vivere il passato virtualmente

Le decorazioni dello splendido Calesse da parata sabino di Eretum, una delle ricostruzioni virtuali che il progetto realizzerà in varie modalità di fruizioni per il luogo della cultura Musaf (Museo Civico Archeologico) di Fara in Sabina.

 

Museum Experience si propone di realizzare un innovativo approccio al “sistema museo” utilizzando le ultime tecnologie di realtà aumentata, realtà virtuale e video mapping, assieme a mirate comunicazioni sui social, al fine di creare un maggiore interesse sui luoghi della cultura e di diffondere la conoscenza dei centri antichi del Lazio e della loro storia, fornendo ulteriori occasioni di visita alle località del territorio ed al loro sviluppo economico. L’archeologia, l’arte e la storia antica in tal modo diventano uno spettacolo vivo e coinvolgente che rende la visita al museo un’occasione “ludica” di apprendimento e di maggiore comprensione del patrimonio culturale, attraverso la partecipazione attiva e l’interazione del visitatore.


Un nuovo approccio indirizzato a tutte le tipologie di visitatori, dai turisti alle scuole, agli appassionati di questi temi e che fornisce anche ai gestori dei musei, nonché agli enti pubblici da cui essi dipendono, nuove modalità di accesso e fruizione ai preziosi reperti che conservano.

 

Il carro sabino di Eretum – Museo Civico Archeologico di Fara Sabina.

 

Il Museo Civico Archeologico di Fara Sabina è stato la prima realtà culturale dove il progetto è stato realizzato e sperimentato nelle sue potenzialità. Il progetto si è concluso il 31 dicembre 2021. 

 

 


Contributo concesso di € 197.698,00

www.europa.eu